Al tempo non so nemmeno se esisteva la figura di Wedding planner
Fra un po’ inizia il periodo delle nozze, e io ho tuttora la deformazione mentale di immaginare come sarebbero le mie nozze se mi spossasi oggi.
C’è da dire che da quando io dissi il fatidico SI, lo voglio sono passati un po’ di anni.. e gli eventi intorno alle nozze sono radicalmente cambiati.
Al tempo non so nemmeno se esisteva la figura di Wedding planner , e credetemi fare qualcosa di diverso di veramente bello non era cosi semplice….
Non esistevano i social network come ora… o quanto meno erano raramente utilizzati per cercare idee ma be si per girare notizie e rincontrare persone ormai dimenticate nella galassia degli anni liceali.. ma questo è un altro discorso…
Devo anche ammettere che ricordando le mie nozze con l’occhio critico non furono cosi male.. mi sono sposata in una Villa Veneta da togliere il fiato sotto una barchessa piena di ortensie.
La chiesetta annessa alla Villa era cosi piccola che lo stesso giorno il prete che ci sposò decise di farlo all’aperto e cosi improvvisiamo dei banchi sotto un castagno matto foderati in lino bianco e decorati con fiocchi di raso nero. Beh.. per chi ancora avesse qualche dubbio i colori delle mie nozze furono il bianco e nero.
Di fatti io portavo un vestito confezionato da una sarta con le mani da fatta in crepe di seta e un enorme fiocco nero.
In realtà non volevo parlare delle mie nozze. Volevo parlare di come persino nel settore degli eventi , nozze incluse, ci sia stato un’evoluzione to the moon and back
Una volta i tavoli erano soprattutto rotondi con le sedie rivestite in tessuto.. ora vanno per la maggiore le lunghe tavolate e le sedie Tiffany, Chiavarine che dir si voglia.
Ora ( grazie a Dio) non si fanno più quei lunghi pranzi ma ben si catering più dinamici alternando servizi a tavola e Buffet.. cosi gli invitati hanno anche la possibilità di sgranchire le gambe e fare un po’ di PR tra una tortina al brie e un maccaron….
mi è capitato di vedere all’ingresso della zona pranzo un Photocall per gli invitati per farsi scattare delle foto ovviamente in mood rilassato. In questo modo sei certo che ti rimarrà un ricordo di ognuno di loro… e diciamocela tutta potrai anche un giorno spettegolare con la tua amica del cuore riguardando le foto e dire senza filtri… ma come cavolo si era conciata “Matilde”??? ( qualsiasi riferimento alla realtà è pura coincidenza).
An anyway… per dirvi al tempo non avevo mai considerato una nozze d’inverno .. e devo dire che oggi lo terrei in considerazione…
comunque un consiglio a tutte le giovane-e non spose che stanno per affrontare quel fatidico giorno che ti verrà comparire come se di un maleficio si trattasse brufoli, herpes e macchie come non ci fosse un domani … a tutte loro vi dico Scegliete un vestito che metteresti anche fra vent’anni.
Lasciate perdere i vestiti da sfilata, quelle lunghezze impossibili… colori strani, acconciature da Boss delle cerimonie ( con tutti i mie rispetti) , scarpe con piattaforme impossibili etc etc etc.
Adesso non c’è nemmeno bisogno di spendere fortune in abiti da mille e una notte… per budget ridotti ci sono abiti meravigliosi.. anzi abiti da poter riutilizzare magari per una serata speciale
Ho sempre trovato un peccato mortale tutti quelli abiti da sposa .. ore e ore di ricami appesi e dimenticati negli armadi.
Anzi, ora che ci penso mi sa che vado a vedere se riesco a far qualcosa con il mio .. che dopo essere tornato dal lavasecco, non l’ho più visto.. chissà se mi sta ancora?Meglio non tentare.